giovedì 16 agosto 2018

2218: tesi marziana di archeologia


PROFESSORE La tesi che dovrai sviluppare è fra le più impegnative che potessimo scegliere. Dovrai scoprire le ragioni che fecero estinguere la popolazione di questo Paese chiamato “Italia”, almeno 100 anni prima la Grande Colonizzazione del pianeta Terra. Dovrai spiegare perché questo accadde proprio in un Paese che era stato fra i più ricchi, potenti e colti. Era un Paese che avrebbe potuto vivere di eredità sulle conquiste degli avi. Invece...
LAUREANDO Ho raccolto foto lungo lo Stivale. Ho raccolto foto di rovine che non sono di guerra. Come questa a Genova, questa a Bologna, questa ad Agrigento. Viadotti crollati, camion esplosi, case stranamente costruite sotto i viadotti, morti e persone senza casa.
PROFESSORE. Ti suggerisco di aggiungere e studiare altri manufatti, non investiti da crolli, ma che appaiono simili ai crolli. Sono le incompiute dell'Italia: opere iniziate e mai concluse. Avevano impiegato grandi risorse in un Paese che diceva di non avere risorse e che amava indebitarsi. Devastavano il paesaggio, ma restavano lì. Non venivano completate e nemmeno abbattute. Cerca di dare una spiegazione dello spreco. E poi cerca di spiegare perché si sprecassero le persone. Cerca la spiegazione per cui si preferiva lasciare inattivi tanti e lasciarli consumare senza nulla in cambio, invece che impiegarli in opere utili.
LAUREANDO Ma devo cercare qui le ragioni dell'estinzione degli italiani? Perché non facevano figli? E perché, benché fossero in grave calo demografico, rifiutavano quelli che venivano da lontano?
PROFESSORE Sarebbe bello se riuscissi a spiegarlo. Meriteresti la lode. Dovresti anche spiegare perché gli italiani ignoravano i suggerimenti e le opere dei più intelligenti. Qualcuno – a Riace, ad esempio – aveva dimostrato che una città spopolata può rivivere con i suoi vecchi mestieri grazie ai migranti. Perché i governi non capivano? Fingevano di non capire? Ti do un'ultima “dritta”. Forse per spiegare tutto bisogna spiegare perché mai i migliori in Italia disertassero la politica. I migliori si occupavano di fisica o di psicologia. Mentre facevano politica quelli che litigavano su piccole cose che facevano apparire grandi. Quelli che facevano crollare i ponti o costruivano opere inutili oppure incomplete. Tanto – dicevano – danno lavoro. Scopri perché per gli italiani solo le opere inutili o nocive, come le slot machine, davano lavoro. E perché lasciavano migrare all'estero o dormire nelle stazioni quelli che avrebbero potuto salvare il loro Paese. Se ci riuscirai, ti garantisco la lode, la carriera accademica ed una gloria imperitura di scienziato geniale.

Nessun commento:

Posta un commento