martedì 29 ottobre 2019

Report: la "intelligenza" non interessa la "pancia" leghista


Seguendo Report ieri mi sembrava di vivere un incubo. Direi che le trattative leghiste con la Russia per qualche decina di milioni mi sono apparse quasi un dettaglio. Assai più terrificante la descrizione dei brogli legali dei produttori di sale rosa dell'Himalaya, ad esempio. L'etichetta annuncia che il prodotto contiene ferro più di ogni altro sale "normale". Infatti le analisi di Report confermano che contiene un po' più di ferro. Un tantino di più, un niente, non tale da giustificare il prezzo esorbitante, ma tanto basta per non poter essere accusati di propaganda ingannevole. Una sorta di elusione delle regole; si conserva la forma eludendo la sostanza, proprio come nell'elusione fiscale.
A partire dall'infezione, con morti, riscontrata in ospedali toscani per un batterio importato dall'India, Report visita, oltre a industrie farmaceutiche cinesi low cost, piccole imprese indiane che ricevono in appalto la produzione di sostanze utilizzate dalle grosse corporation farmaceutiche. Indescrivibile lo sporco esplorato dalle telecamere. Appalti e subappalti per comprimere i costi, anche rischiando di uccidere. Criminali? Sì. O più semplicemente, per non girarci attorno, la logica implacabile del profitto in un sistema di mercato capitalistico.
Infine, su altro versante, diverso ma non troppo, Report esplora ed illustra i meccanismi della Bestia salviniana, il sistema che moltiplica nel web notizie vere, false o parzialmente vere cioè insidiosamente false. Ho pensato che non è mai stato vero che "uno vale uno". Non lo è stato mai nella Storia. Ma oggi, nel mondo governato dai sovranisti, nel mondo intero, ci sono "uno", anche dalla sostanza modestissima, che valgono un milione, ed "uno" che non valgono niente: come quegli "uno" indiani che Report ci ha mostrato ridotti a stracci dopo aver fatto da cavia per poche rupie – per sopravvivere – nelle sperimentazioni dell'industria farmaceutica indiana (o meglio, occidentale, appaltata all'India). Grazie a Report dunque per la sua conclamata "parzialità".

Nessun commento:

Posta un commento