martedì 21 agosto 2018

Ricordando il 21 agosto del 68


Il 21 agosto di 50 anni fa per me avrebbe dovuto essere un giorno felice. Avevamo appuntamento, io e i miei genitori, a casa dei suoceri per una presentazione (ovvero un fidanzamento) ufficiale con quella che sarebbe stata mia moglie. Ma poco prima dell'incontro seppi dei carri armati sovietici a Praga. Fu una giornata triste e non ricordo nulla del mio incontro coi suoceri. Ricordo che cercavo di capire, di spiegare, di giustificare forse. Perché anche allora cercavo un ancoraggio sicuro a sinistra. Ancoraggio sempre complicato per me. Il cuore sposava le ragioni della Primavera di Praga contro quello che mi apparve prepotenza travestita da internazionalismo. Egualmente nel 56 avevo sposato le ragioni dell'Ungheria. Addirittura allora, nel 56, ragazzino, fui prossimo a chiedere la tessera della Giovane Italia (Msi). Per fortuna trovai chiusa la sede. Se no - chissà - la mia storia sarebbe stata diversa. Per fortuna nel 68 ci fu un altro Pci, non quello del 56.

Nessun commento:

Posta un commento